Black & Decker KS800S

Il seghetto alternativo è un prodotto che sta conquistando sempre più mercato nel campo del bricolage. Grazie a questo infatti, in molti stanno scoprendo una nuova passione e un risparmio sempre più conveniente e gratificante. Sul mercato possiamo trovare molti modelli di varie marche, naturalmente la Black & Decker è una delle case più prolifiche. Quello che andiamo ad analizzare qui è il seghetto alternativo Black & Decker KS800S, un utensile di fascia media-alta. Seguite quindi quanto segue per scoprirne di più.

112 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
112 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Prevenire è meglio che curare

Lame e guida parallela bisogna comprarle sempre a parte, se non siete mai entrati in un negozio di ferramenta poi dovete fare anche altri acquisti. Un tavolo da lavoro, dei morsetti per tenere fermi i vostri modelli da tagliare e molto importante abbigliamento per la protezione. Non sottovalutate mai le giuste precauzioni, usate sempre guanti e occhiali per proteggere gli occhi, anche al più esperto falegname può capitare una distrazione. Nel caso in cui maneggiate anche tavole di legno o metallo pesanti è conveniente indossare delle scarpe antinfortunistica. Ai più timorosi diciamo di non farsi scoraggiare, sono dei semplici consigli di prevenzione come si dice a chi guida di mettere la cintura.

Come funziona?

Come detto, il Black & Decker KS800S, è un prodotto di fascia media-alta che si può acquistare intorno ai 60-80 euro. Abbiamo già detto che oltre questo bisogna acquistare le lame, ognuna di questa si adatta meglio al tipo di materiale e allo spessore da tagliare. Un kit di lame non costa moltissimo, intorno alle 10 euro. Queste sono di vitale importanza per un buon risultato, ovviamente però molto importanti sono anche le caratteristiche del vostro seghetto alternativo. Questo funziona come una macchina da cucire: tramite un dispositivo di comando elettronico si può regolare la cadenza delle corse ascendenti e discendenti, a scatti oppure in modo continuo. Capite bene quindi perchè abbiamo speso molte parole a favore delle lame da utilizzare.

Alte prestazioni

Detto questo vediamo da vicino il Black & Decker KS800S, per capire in cosa si differenzia dai prodotti più economici. Prima di tutto notiamo che la potenza è di 520 W, quella del seghetto alternativo Black & Decker KS500 è di sole 400 W. La cadenza delle corse parte da 0 a 3000 (il massimo in commercio). Per chi non lo sapesse le cadenze basse sono utilizzate per i metalli e quelle alte per il legno. Facendo un altro paragone con il più economico seghetto alternativo Black & Decker KS500, possiamo notare che questo ha una profondità di tagli sul legno di massimo 60 mm, mentre il Black & Decker KS800S di 70 mm, non è poco. Prima di provarla abbiamo pensato che avere una sola velocità è un gran problema, o almeno spesso lo è ma non sempre. Il problema nasce soprattutto per una mano poco esperta perchè altera il ritmo della cadenza di tempo. In questo caso però abbiamo notate che il ritmo emesso dal Black & Decker KS800S era adatto sia per i tagli più profondi che per quelli meno. Una sola velocità quindi, capace di adeguarsi bene ai vari tipi di lavoro.

Presa sicura

Dopo tanta teoria è giunto il momento di parlarvi della pratica. Basta guardarlo per capire che il Black & Decker KS800S è un prodotto superiore al  Black & Decker KS500, rispetto a quest’ultimo infatti ci sembra molto più integro. Quindi, oltre alla resistenza, troviamo vantaggi anche nella maneggevolezza. Entrambi sono leggeri, però l’impugnatura del  seghetto alternativa Black & Decker KS800S è molto più comoda. Questo lo abbiamo riscontrato anche durante le prove di taglio, favorite senza dubbio da una potenza maggiore e proprio da una presa più confortevole. Una pecca però è che la lama non è ben allineata con la freccia da seguire per il taglio, vi consigliamo quindi di verificare anche a voi questa anomalia che si può correggere facilmente con un pennarello.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi che il seghetto alternativo Black & Decker KS800S è un buon prodotto, sicuramente migliore di altri Black & Decker a prezzi inferiori. Questo è un modello che consigliamo vivamente anche ai novizi perchè il ritmo della velocità (anche se unica) funziona molto bene. Con 30 euro rispetto ai modelli più economici avrete un prodotto migliore, un prodotto che è sicuramente utile anche a chi ha una certa esperienza. Sia ben chiaro che il Black & Decker KS800S non è un attrezzo professionale, ma sicuramente un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.

112 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
112 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Alta potenza
  • Ottima Impugnatura
  • Profondità di taglio alta
  • Ottima velocità delle corse

Svantaggi

  • Prezzo sopra la media
  • Freccia non allineata alla direzione della lama

Scheda tecnica del Black & Decker KS800S

  • Potenza 520 W
  • Velocita’ 0/3000 corse/min
  • Inclinazione 0-45°
  • Profondita’ taglio: legno 70 mm – metallo 5 mm – alluminio 15 mm
  • Universale per lame U e T
  • Attacco rapido delle lame Superlok

2 commenti su “Black & Decker KS800S

  1. Questa recensione mi sembra contenga un po di errori: il KS800S ha la velocità variabile. sotto la scritta “black&decker” c’è un vano e sono comprese 3 lame diverse.

    1. Ciao Roberto,

      Grazie della segnalazione, è possibile che nella trascrizione (non immediata) degli appunti ci siano stati degli errori di lettura.

      Ciao,

      Il Team di Seghettoalternativo.it